Capi d'abbigliamento e merce contraffatti, sequestri a Potenza e provincia

1' di lettura 27/04/2023 - I finanzieri del Comando Provinciale di Potenza hanno intensificato, nei giorni scorsi, le attività di contrasto alla contraffazione ed alla commercializzazione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza

Nel corso di un controllo svolto presso un negozio di Potenza, i finanzieri hanno notato degli scatoloni appena consegnati da un corriere espresso all’interno dei quali erano contenuti vari capi d’abbigliamento (quali felpe, jeans,e t-shirts) di note aziende di moda, tra cui Valentino – Gucci – Dior – Balenciaga – Givenchy – Dolce & Gabbana – Prada. Successivi ed immediati approfondimenti hanno permesso di rilevare che gli oltre 200 capi d’abbigliamento con ogni probabilità erano contraffatti. Si è proceduto quindi al sequestro della merce ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria del titolare del negozio.

Nel corso di un altro controllo, le fiamme gialle di Rionero in Vulture, presso un’attività commerciale di Lavello hanno riscontrato che taluni prodotti, pur essendo di provenienza cinese (Made in PRC), riportavano indicazioni ed immagini riconducibili al “Made in Italy” (in particolare attraverso l’immagine del tricolore italiano), così da poter trarre in inganno il consumatore circa l’origine, la qualità e la provenienza del prodotto. Il titolare del negozio - che aveva posto in vendita tali prodotti, tra cui abbigliamento, catene da neve per automobili e videocamere sportive per un totale di 185 pezzi – è stato denunciato a piede libero per frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci. La merce è stata posta sotto sequestro.






Questo è un articolo pubblicato il 27-04-2023 alle 12:57 sul giornale del 28 aprile 2023 - 14 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d5RR





logoEV
qrcode