lancio di agenzia
A Matera prende il via il restauro della balena Giuliana: il fossile venne ritrovato nel 2006

Questa mattina la direttrice del museo nazionale, Annamaria Mauro, ha consegnato il cantiere alla ditta vincitrice dell'appalto di restauro.
I CITTADINI POTRANNO ASSISTERE AI LAVORI TRAMITE VISITE GUIDATE
Il percorso per restituire alla comunità questo importante ritrovamento è stato avviato nel marzo 2021. In quell'occasione sono state riaperte per la prima volta le grandi casse in legno che custodivano i resti della balena e sono cominciati gli studi propedeutici al restauro. Durante l'allestimento del cantiere, il giardino del museo archeologico nazionale Domenico Ridola e la palazzina Fio accoglieranno cittadini e visitatori che avranno l'opportunità di partecipare a visite guidate durante le operazioni di restauro. In parallelo, partirà anche il progetto di allestimento sui reperti della balena restaurati anche attraverso una videoinstallazione immersiva. Saranno realizzati anche un fumetto e un videogioco sul fossile. Nelle prossime settimane, il museo Ridola sarà inoltre dotato di un visitor center che racconterà in sintesi tutto il patrimonio custodito.
ANNAMARIA MAURO, DIRETTRICE MUSEO RIDOLA: "BALENA GIULIANA SIMBOLO DELLA CITTÀ"
"Dopo il cantiere con cui stiamo ridisegnando il volto del museo di arte medievale e moderna della Basilicata, prende avvio anche quello del museo archeologico nazionale Domenico Ridola - sottolinea Mauro -. Se il museo di Palazzo Lanfranchi è tornato a mostrare tutto il suo splendore grazie a un importante intervento di restauro, il cantiere della balena Giuliana ci consentirà di recuperare e valorizzare un reperto che ormai è diventato un simbolo della città di Matera e che ora potrà essere finalmente restituito alla sua comunità, ma anche svelato al mondo intero".

SHORT LINK:
https://vivere.me/dBf1
Commenti
