Sbarca a Roma la grande mostra sulle architetture di Puglia e Basilicata

1' di lettura 27/07/2022 - La mostra "9 x 100 = '900 – 9 itinerari per 100 architetture del '900 in Basilicata e Puglia" è approdata a Roma, alla Casa dell'architettura in piazza Manfredo Fanti, vicino alla centralissima piazza Vittorio.

Inaugurazione in grande stile e molto partecipata per un'esposizione che intende focalizzare l'attenzione sulle architetture più significative realizzate nelle due regioni nel corso del XX secolo: un'iniziativa che costituisce il risultato di una schedatura del patrimonio architettonico regionale del Novecento da parte di Do.co.mo.mo Italia (Associazione italiana per la documentazione e la conservazione degli edifici e dei complessi urbani moderni). Sezione Basilicata e Puglia E.T.S.

All'interno di tale schedatura, un comitato scientifico ha selezionato 100 opere di architettura moderna di riconosciuta qualità: un complesso e lungo lavoro confluito nella mostra e in un volume di oltre 300 pagine curato da Mauro Sàito e da Antonello Pagliuca, comprendente schede e interventi di autori del panorama nazionale e internazionale, pubblicato da Gangemi editore.

La mostra è stata sviluppata in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell'Università della Basilicata e con la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, secondo sei percorsi tematici o "itinerari", che collegano le opere delle due regioni al dibattito culturale nazionale, esaltandone le peculiarità.

Composta da 150 pannelli, l'esposizione ha carattere itinerante: evento ufficiale nel programma della Fondazione Matera 2019, dopo la tappa iniziale in Basilicata è stata allestita a Bari, Lecce, Carovigno (Brindisi) e a Taranto presso la Biblioteca Acclavio. L'intero progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2022 alle 14:19 sul giornale del 28 luglio 2022 - 104 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dhOh





logoEV