Piano di dimensionamento scolastico, incontro in Regione

2' di lettura 07/06/2022 - Il Tavolo tecnico interistituzionale permanente in materia di Istruzione e Formazione professionale si è riunito questa mattina in Regione per l'esame della bozza delle linee guida per la definizione del Piano triennale di dimensionamento scolastico e dell'offerta formativa predisposta dal competente Ufficio regionale, dall'Ufficio Scolastico regionale e dalle Province.

Nel corso dei lavori si è stabilito di procedere ad una attenta analisi del documento predisposto dalla Regione, con l’intervento di tutti i soggetti istituzionali e rappresentativi, al fine di giungere ad un Piano condiviso che ricomprenda le migliori soluzioni programmatiche su cui basare il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica regionale, che tenga insieme temi importanti come l’edilizia scolastica, i trasporti, le linee di sviluppo del territorio.

“Stiamo lavorando in grande sintonia con tutte le parti coinvolte – ha detto l’assessore alle attività produttive, lavoro, formazione e sport Alessandro Galella - e siamo fiduciosi di poter recuperare il tempo perso a causa del Covid per consegnare alle scuole, ai presidi, agli alunni il miglior Piano triennale della scuola possibile, già a partire dall’anno scolastico 2023 -2024. Le criticità più importanti – ha aggiunto Galella - riguardano lo spopolamento e la crisi di natalità che determinano in alcuni casi difficoltà, in una regione così estesa, a far frequentare la scuola nel comune di residenza. Per attenuare tali disagi stiamo vagliando una serie dui soluzioni e stiamo facendo tutte le valutazioni necessarie ad assicurare prima di tutto una preparazione scolastica adeguata agli studenti e poi, se è possibile, ovunque possibile, anche i migliori servizi. Abbiamo fissato tempi certi per tutte le parti coinvolte – ha concluso Galella – e continuiamo a lavorare nella speranza di definire per il prossimo mese di settembre il Piano”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2022 alle 19:29 sul giornale del 08 giugno 2022 - 92 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, Regione Basilicata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c09P





logoEV