18 maggio 2022



17 maggio 2022


...

“La visita istituzionale di oggi dei Vigili del Fuoco con i massimi dirigenti nazionali e il sottosegretario di Stato on. Carlo Sibilia nell’area del Parco Nazionale del Pollino e gli incontri con amministratori locali a Viggianello e a Francavilla sul Sinni testimoniano il rinnovato impegno comune Stato-Regione volto a contrastare gli incendi boschivi nel comprensorio Pollino-Mercure-Alto Sinni-Val Sarmento che registra uno dei più alti indici di rischio incendi boschivi, con oltre 90mila ha di superficie boscata percorribile, il 60% di indice boscosità, oltre alla maggiore superficie forestale dell’intera regione da proteggere”.


...

Elia Delmiglio, sindaco di Casalpusterlengo (Lombardia) e Mario Guarente, sindaco di Potenza (Basilicata), membri del Comitato europeo delle Regioni hanno parlato a margine della seduta della commissione ECON in cui si è parlato delle conseguenze economiche della guerra nelle aziende Italiane.


16 maggio 2022



14 maggio 2022


...

L’assessore per le Politiche agricole, forestali e alimentari della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, raccogliendo le richieste di sindaci del Materano, tra i quali il sindaco di Montalbano Jonico e presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha dato disposizioni per effettuare primi sopralluoghi tecnici nelle aree agricole colpite dall’evento meteorologico del 10 maggio scorso.



13 maggio 2022

...

“Con i nuovi casi di contagio che, rispetto al precedente monitoraggio settimanale, sono diminuiti del 30 per cento e un miglioramento dei numeri legati alle positività per centomila abitanti, a cui si aggiunge una occupazione dei posti letto in terapia intensive del 2,5 per cento, dunque al di sotto della media nazionale, possiamo andare incontro con fiducia alla normalità tanto attesa e alla stagione estiva oramai alle porte”.


...

Nelle sale operatorie della Chirurgia senologica dell'Azienda ospedaliera regionale “San Carlo” di Potenza è stato effettuato, nella giornata di ieri mercoledì 11 maggio, un intervento chirurgico per carcinoma mammario su una paziente giunta in Italia per fuggire dalle atrocità della guerra in Ucraina.



12 maggio 2022



11 maggio 2022



10 maggio 2022



9 maggio 2022

...

“L’Azienda sanitaria di Matera mette a disposizione dei ricercatori il primo Clinical trial center lucano relativo all’autismo nei soggetti adulti: uno spazio dedicato all’ascolto delle famiglie che si trovano a gestire questa situazione, e in cui metteremo in campo, in collaborazione con la fondazione Stella Maris, i Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (Pdta) e i Day service dedicati alla linea dello spettro autistico”.


7 maggio 2022


...

“Sono stati finanziati in Basilicata quattro progetti per le scuole comunali e due per istituti provinciali, di cui uno a Lavello, per la provincia di Potenza ed uno a Matera, per un totale di 25 milioni di euro. Tutto questo, nell’ambito del programma “Costituzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).


...

“Il Giro d’Italia con la sua carovana rosa mostrerà quest’anno scorci suggestivi della nostra bella Basilicata, un patrimonio tutto da scoprire e da vivere, anche su due ruote. La parte occidentale della nostra regione, dalla costa rocciosa di Maratea offrirà paesaggi in divenire fino all’arrivo a Potenza, il capoluogo di regione più alto d’Italia con i suoi 819 metri sul livello del mare”.


6 maggio 2022



5 maggio 2022

...

“Una iniziativa di Trenitalia e Regione che incentiverà in Basilicata la mobilità sui servizi ferroviari regionali, anche in funzione della sostenibilità ambientale: viaggiare in treno è sempre ecologicamente meno impattante oltre che economicamente più conveniente rispetto all’utilizzo di altri mezzi di trasporto”.


4 maggio 2022


3 maggio 2022



13 aprile 2022

...

'Riteniamo che il Piano nazionale delle maxi emergenze non sia specificatamente tarato per gestire un gran numero di ustionati'. Lo afferma alla Dire il professor Antonio Di Lonardo, direttore del Centro grandi ustionati di Pisa e presidente della Società italiana ustioni (Siust) che lo scorso 26 marzo a Bologna ha incontrato unitamente a tutti i responsabili dei centri ustioni nazionali rappresentanti delle Istituzioni responsabili della pianificazione e attuazione dei piani per maxi-emergenze.


5 aprile 2022

...

"Se si considerano solo Molise, Puglia e Basilicata, in queste tre regioni è concentrato il 46% dei permessi in questo momento richiesti, circa 95 GigaWatt, per progetti rinnovabili. In Sicilia il 24%, in Calabria 4%. Quindi, queste regioni, "per un totale di cinque, hanno insieme il 75% delle fonti rinnovabili che in questo momento hanno chiesto l'allacciamento alla rete e iniziato percorsi autorizzativi. Se poi aggiungiamo la Sardegna arriviamo all'85%".


1 aprile 2022

...

Grazie alle denunce delle vittime, gli investigatori sono riusciti a risalire ai fatti che si sarebbero verificati tra il 2018 e il 2021: i lavoratori, provenienti specialmente dal Gambia, dalla Nigeria e dalla Romania, hanno raccontato di ricorso a minacce, anche di morte, e di atti di violenza


22 marzo 2022


21 marzo 2022


17 marzo 2022


16 marzo 2022